DIECI LIBRI PER..

10 libri di narrativa per ragazzi… sul cibo

Quando il cibo entra nella narrativa per ragazzi, porta con sé invenzione, umorismo e un forte senso di meraviglia – basti pensare a Il palazzo di gelato o La strada di cioccolato di Gianni Rodari; a Il papà mangione di Pinin Carpi o a James e la pesca gigante di Roald Dahl – ma talvolta anche una riflessione sul desiderio, e un senso di inquietudine e pericolo, come ne La Fabbrica di Cioccolato di Roald Dahl. Nel monografico dedicato al cibo, Andersen n. 304 luglio/agosto 2013, accanto ad approfondimenti su cinema e fumetto, giocattoli ed educazione al gusto, c’è una ricca bibliografia per esplorare poesie e filastrocche culinarie, albi illustrati, raccolte di racconti e romanzi, tra ricordiamo alcuni titoli selezionati negli anni dalla giuria del Premio Andersen, come Gastón e la ricetta perfetta di Anna Lavatelli (finalista nel 2012) a La stagione delle conserve di Polly Horvath (Miglior libro 9/12 anni nel 2005), autrice anche del bel romanzo La vita è una crêpe, oggi purtroppo fuori catalogo. 

Il monografico, con copertina di Patrizia Traverso, è oggi esaurito ma sarà donato in edizione digitale a tutti i nuovi abbonati fino al 24 maggio. Abbonati ora

In questa pagina la redazione di Andersen ha raccolto per voi dieci titoli di narrativa usciti negli ultimi anni, dalla preziosa edizione illustrata di un racconto di Roald Dahl alle “dieci lezioni” di Bernard Friot e al primo capitolo di una “dolce” trilogia firmata da Jutta Richter.

L’assaggio di Roald Dahl (ill. Iban Barrenetxea, trad. Bianca Lazzaro, Donzelli) – Le preziose illustrazioni di Iban Barrenetxea donano una nuova veste grafica a un racconto tratto da una raccolta per adulti di Roald Dahl (e già una volta illustrato da Etienne Delessert). Una storia di pescetti croccanti, affondi di forchetta, calici di vino. Ma soprattutto suspense, nel testo così come nelle immagini.

 

Un sogno sull’oceano di Luigi Ballerini (San Paolo) – Romanzo che racconta la tragedia del Titanic da un punto di vista inedito. Protagonista del racconto è infatti la brigata di cucina del ristorante di prima classe, guidata da monsieur Gatti, originario di Pavia, e della quale fa parte anche il diciassettenne Italo. Di Luigi Ballerini ricordiamo inoltre La signorina Euforbia (San Paolo – Miglior libro 9/12 anni del Premio Andersen 2014), dove si narra di una pasticceria specializzata nella creazione di dolci su misura per ogni esigenza del cuore e dell’anima. Marta e Matteo, dodici anni, partecipano a un corso organizzato dalla signorina Euforbia, dove non si insegna soltanto il corretto uso di uova, farina e zucchero ma anche a fare i conti con le proprie emozioni. 

French Kissing di Brianna Shrum (trad. Aurelia Martelli, Giralangolo) – Un racconto d’amore leggero e frizzante che nasce tra i fornelli di un’importante scuola di cucina, l’Istituto di Arti Culinarie di Savannah, dove si tiene un’impegnativa selezione per vincere un’ambita borsa di studio.

 

Dieci lezioni sulla cucina, l’amore e la vita di Bernard Friot (trad. Janna Carioli, Lapis) – L’estate, per bambini e ragazzi, è un tempo sospeso. E in questo tempo si sono incontrati Marion e Kevin, già protagonisti di Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita. Due anni dopo si ritrovano in biblioteca per un corso di cucina che li farà viaggiare per il mondo: ho fame di parole / strozzapreti, orecchiette, braciole. Nell’appendice del libro, sono raccolte le ricette citate nel racconto. Bernard Friot ha vinto nel 2019 il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia.

Illustrazione di Günter Mattei per La Signora Lana e il profumo della cioccolata

La Signora Lana e il profumo della cioccolata di Jutta Richter (ill. Günter Mattei, trad. Bice Rinaldi, Beisler) – Merle e Moritz affrontano la scomparsa del padre, che se n’è andato di casa lasciando un grande vuoto. La madre lavora ed è costretta ad assumere una tata: Nuvolana Wolkenstein ha occhi verde erba che diventano neri come l’acqua del ruscello in inverno, poi gialli come l’ambra. In paese raccontano che il suo negozio inghiotta i bambini. Sarà lì per proteggerli o per minacciarli? E la cioccolata che offre loro è una bontà da gustare senza paura oppure rappresenta una trappola? La Signora Lana e il profumo della cioccolata è il primo volume di una trilogia firmata da Jutta Richter, importante autrice tedesca che ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro 6/9 anni nel 2007 con Il gatto venerdì

Dettaglio della copertina italiana, firmata da Davide Ortu

La città senza cioccolato di Lavie Tidhar (trad. Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri, Mondadori) – L’intraprendente protagonista di questo romanzo, che abita in una città dove ormai da qualche anno è bandito il cioccolato, ha trasformato il capanno nel giardino di casa in ufficio d’investigazione. Un giorno si presenta da lei un compagno di scuola, tra i più noti “spacciatori” di dolci. I bambini non hanno rinunciato al cioccolato, e la stessa Nelle ha nascosto una scatola di cioccolatini nel cassetto del suo ufficio. Quando Eddie le chiede di indagare sulla scomparsa di un misterioso pupazzo, lei accetta, dando inizio all’avventura.

Illustrazione di Sara Not

Serie Crêpe Suzette di Lorenza Bernardi (Ill. Sara Not, Edizioni EL – fuori catalogo): Clementina e Susanna entrano nell’Ecole d’Haute Cuisine Jean Fresnay, una scuola media di Parigi, dove accanto ai programmi tradizionali sono previste dodici ore di cucina ogni settimana. Il libro è fuori catalogo, ma disponibile in biblioteca.

Il club dei cuochi segreti di Emanuela Bussolati e Federica Buglioni (Editoriale Scienza): Un romanzo che attraversa le stagioni e i suoi sapori, narrando le avventure di Luca e dei suoi cugini. Ogni giorno nonna Lu cucina un piatto diverso, con ingredienti speciali da recuperare esplorando l’ambiente attorno a casa, entrando nell’orto o andando al mercato insieme a Nonno Leo, che narra storie e dispensa consigli.

libri per ragazzi cibo

Illustrazione di Ania Simeone per La signora Bignè (Giunti)

La signora bignè di Cristina Petit (ill. Ania Simeone, Giunti): Storia di un’amicizia speciale tra un bambino pieno di fantasia e una vicina di casa, tutti e due solitari e con qualche chilo di troppo. Il racconto è pubblicato nella collana Colibrì, in carattere maiuscolo per i primi lettori.

Dalla terra alla tavola – venti storie di cibo, a cura di Grazia Gotti e Silvana sola (Einaudi Ragazzi): Narrazione e cibo s’incontrano in questa raccolta, che raccoglie storie da tutto il mondo, riscritte da Alessandra Valtieri e accompagnate dalle immagini di venti illustratori italiani. 

(Selezione dei titoli a cura di Mara Pace)

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif