Quando cibo e illustrazione si incontrano, non possono che scoccare scintille. Con frutta e verdura nascono storie per i più piccoli, basti pensare a Il bruco maisazio di Eric Carle o Al supermercato degli animali di Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, e attraverso il cibo si parla anche d’amore, come accade in Pietro Pizza di William Steig o ne La zuppa del coraggio di Maryann Cocca-Leffler.
LEGGI ANCHE: 10 libri di narrativa per ragazzi… sul cibo
Nel monografico dedicato al cibo, Andersen n. 304 luglio/agosto 2013, accanto ad approfondimenti su cinema e fumetto, giocattoli ed educazione al gusto, c’è una ricca bibliografia per esplorare poesie e filastrocche culinarie, romanzi, albi e racconti illustrati, da Luca, la luna e il latte di Maurice Sendak a Mangia i piselli di Kes Gray e Nick Sharratt, da Una zuppa di sasso di Anais Vaugelade a Il gigante di Zeralda di Tomi Ungerer.
Il monografico, con copertina di Patrizia Traverso, è oggi esaurito ma sarà donato in edizione digitale a tutti i nuovi abbonati fino al 24 maggio. Abbonati ora
In questa pagina la redazione di Andersen ha raccolto per voi dieci albi illustrati che sono arrivati in libreria negli ultimi dieci anni:
Una tigre all’ora del tè di Judith Kerr (trad. Augusto Macchetto, Mondadori) – Storia d’incanto quotidiano, questo albo illustrato del 1968 è arrivato in Italia pochi anni fa. L’autrice di Quando Hitler rubò il coniglio rosa, racconta con immagini e parole di come un pomeriggio in casa con la mamma a bere il tè, possa trasformarsi – se osservato con sguardo bambino, e con la complicità dell’adulto – in un pomeriggio magico e indimenticabile.
Dolci di luna di Chen Jiang Hong (tra. Tanghi Babled, Babalibri) – Toccante racconto ispirato alla leggenda cinese della Festa della Luna, durante la quale in famiglia si condividono dei dolci per celebrare la bellezza di stare insieme e l’amore che unisce le madri ai loro bambini. Chen Jiang Hong ha firmato la copertina di Andersen n. 372 – maggio 2020.
Tempestina di Lena Anderson (trad. Laura Cangemi, Lupoguido) – Il cibo è molto importante nel rapporto tra Stina e suo nonno. Escono in barca e pescano il pesce persico che diventerà la loro cena, cucinato con burro, prezzemolo e patate novelle: è descrivendo questi momenti, e la ritualità del caffè per il nonno, che l’autrice ci presenta i suoi personaggi, prima di entrare nel cuore del racconto. L’albo è stato finalista del Premio Andersen 2019 nella categoria 6/9 anni.
I pani d’oro della Vecchina di Annamaria Gozzi e Violeta Lopiz (Topipittori) – Finalista al Premio Andersen 2013, è un albo illustrato che dice molto sul senso della vita e che fa venir voglia di impastare farina, lievito e burro. La cucina richiede pazienza, e quindi amore: è un modo per trasmettere affetto, sicurezza e calore alle persone care. Lo capisce anche la Morte, creatura misteriosa che bussa nei giorni di Natale a casa della vecchina, per portarla via con sé. I sapori dolci e speziati, però, la incantano, al punto che decide di concedere qualche giorno in più all’abile cuoca…
Cosa fanno i dinosauri quando è l’ora di mangiare? di Jane Yolen (ill. Mark Teague trad. di Pico Floridi, Il Castoro) – I genitori sono rappresentati come esseri umani, e la casa è assolutamente normale, ma al posto del bambino ci sono grossi, irruenti dinosauri. Come si comporteranno a tavola? Immagini dal sapore vintage, un testo ironico da leggere ad alta voce e un finale a sorpresa.
Forse i topolini mangiano le susine? di Alessio Di Simone e Irene Fioretti (Verbavolant) – Un albo illustrato surreale, dove incontriamo elefanti piccoli come susine, che mangiano senza sosta come pesci rossi e pecore…
Giorgio e il panino gigante di Pieter Gaudesaboos & Lorraine Francis (trad. Sonia Rodolfi, Timpetill) – Quest’albo di grande formato, con pagine resistenti, racconta l’impresa del piccolo Giorgio, che costruisce un panino di proporzioni davvero epiche, con uvetta e senape, formaggio con i buchi e miele. Un panino con così tanti strati che supera il tetto di molti metri… Il piccolo Giorgio sarà davvero così affamato?
A taaavola! di Michael Escoffier e Matthieu Maudet (Babalibri) – Quando si parla di cibo e bambini, è inevitabile, prima o poi, che si finisca a raccontare i capricci. Lo fanno con ritmo e ironia gli autori di questo cartonato per la prima infanzia, dove la mamma coinvolge nell’impresa di far mangiare al figlio la minestra persino un lupo e un orco…
Tortintavola di Thé Tjong-Khing (Beisler) – Storia di due topolini che rubano una torta a una coppia di cani. Nelle tavole illustrate, senza parole, si nascondono molte storie parallele, da scoprire giocando insieme all’adulto.
LEGGI ANCHE: Intervista a Thé Tjong-Khing
No, non la mangio la banana! di Yasmeen Ismail (Fatatrac) – In questo divertente albo a due voci, ascoltiamo il dialogo tra un bambino-gorilla e la sua mamma che cerca in tutti i modi di convincerlo a mangiare una banana. L’uso del collage, dell’inserto fotografico, della rima contribuiscono a costruire una storia piena di ritmo, perfetta da leggere ad alta voce.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento e ricevi in omaggio il monografico dedicato al cibo e al suo immaginario, oggi esaurito nella sua edizione cartacea (Andersen n. 304 – luglio/agosto 2013). L’offerta è limitata nel tempo, maggiori informazioni nel bookshop.