APPUNTAMENTI

Sei appuntamenti da non perdere al Salone del Libro 2024

Lunedì 6 maggio – Al via questa settimana la trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, da giovedì 9 a lunedì 13 maggio, sotto la nuova direzione di Annalena Benini. Il manifesto dell’evento è firmato dall’artista e fumettista Sara Colaone, autrice della copertina di Andersen n.404 la scorsa estate e di uno dei tre volumi della trasposizione a fumetti per ragazzi de “I nostri antenati” di Italo Calvino.

Il Bookstock, consueto spazio dedicato ai ragazzi, si sposta all’esterno nel padiglione 4, con una nuova Arena, 10 laboratori e 4 sale. Non mancheranno ospiti internazionali – come la scrittrice inglese Katherine Rundell (qui potete rivedere il suo incontro a Genova) o l’illustratore Michel van Zeveren (tra i suoi titoli, ricordiamo Tre piccoli gorilla coraggiosi) – e saranno numerosi anche gli incontri dedicati all’educazione alla lettura: venerdì 10 maggio, ad esempio, si parlerà di lettura e partecipazione con Federico Batini, Cristiano Corsini, Simone Giusti, Matteo Lancini, Giusi Marchetta e Vanessa Roghi; mentre domenica 12 maggio Clichy organizza una tavola rotonda sulla lettura in età prescolare con Francesca Archinto, Alice Bigli, Sante Bandirali, Andrea Bertelli, Carla Ghisalberti, Enrico Racca e Federico Taddia.

Il Salone del Libro ospiterà inoltre l’annuncio dei vincitori del Premio Nati per Leggere (lunedì 13 maggio) e la consueta mostra dei finalisti del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, i cui vincitori saranno resi noti sabato 11 maggio nell’ambito di un incontro con Lorena De Vita, Antonio Ferrari Vivaldi, Walter Fochesato, Franco Fornaroli, Marco Gillo, Eros Miari, Maria Mussi Bollini, Francesco Zamboni e Patrizia Zerbi.

Tra gli appuntamenti di questa edizione, che sceglie come tema la Vita Immaginaria, abbiamo selezionato cinque incontri da non perdere:

1) Omaggio a Maurice Sendak – La precarietà dell’infanzia
Venerdì 10 maggio, Sala Gialla, ore 16.45
In collaborazione con Adelphi
Un incontro dedicato a uno dei più grandi scrittori e illustratori del Novecento, che ha contribuito a definire il linguaggio dell’albo illustrato. Intervengono Martino Negri, docente all’Università di Milano, e Sergio Ruzzier, illustratore e traduttore di alcune opere di Sendak in Italia. Sergio Ruzzier ha vinto lo scorso anno il Premio Andersen come Protagonista della Cultura per l’Infanzia. Tra le pagine di Andersen trovate una sua intervista dedicata a Sendak.

LEGGI ANCHE: Nello studio di Maurice Sendak 

2) Il bosco è la nostra casa
Giovedì 9 maggio, Bosco degli scrittori, ore 14.15
A cura di Andersen per Aboca
Una panoramica articolata attorno ai libri più interessanti di divulgazione per bambini e ragazzi sui temi della natura, della sostenibilità, del rapporto tra uomo e ambiente. Un incontro teorico con Martina Russo per esplorare i linguaggi della non-fiction, tra illustrati, libri fotografici e a catalogo, spaziando da Il bosco è la nostra casa (Aboca) a Raccontare gli alberi (Rizzoli) a Pando (Aboca) e alla nuova edizione illustrata di Brevi lezioni di meraviglia (Aboca) di Rachel Carson con illustrazioni di Elisa Talentino.

3) Incontro con Benedetta Bonfiglioli
Lunedì 13 maggio, ore 13, Sala Bronzo
Tra le voci più interessanti della letteratura per ragazzi in Italia, Benedetta Bonfiglioli sarà ospite a Torino per incontrare il gruppo di lettura “Librando” del Liceo Wiligelmo di Modena. Il romanzo al centro dell’incontro sarà Incorporea, pubblicato da Giralangolo nella collana Dinamo: una storia di anoressia, dove l’autrice intreccia piani temporali, anticipa e inganna, scava in profondità, vola con leggerezza, e a volte ci lascia senza fiato. Benedetta Bonfiglioli ha vinto il Premio Andersen 2021 con Senza una buona ragione (Miglior libro oltre i 15 anni).

4) Le api di Hanna Harms
Domenica 12 maggio, ore 11, Sala Lingua Ospite
Lunedì 13 maggio, ore 11.30, Sala Internazionale
Nei giorni del Salone del Libro sarà possibile incontrare Hanna Harms. Il tedesco è la Lingua Ospite del Salone e il libro dell’autrice, Il mondo senza api (Giralangolo), è finalista del Premio Andersen 2024: un graphic novel dai colori essenziali e dal registro poetico. Hanna Harms dialogherà con Simone Tosi e Luca Calvani.

LEGGI ANCHE: In tedesco, articolo del mese pubblicato da Andersen

5) Incontro con Jean-Claude van Rijckeghem
Lunedì 13 maggio, Sala Internazionale, ore 12.45
L’autore e sceneggiatore belga Jean-Claude van Rijckeghem, autore di Testa di Ferro (trad. Olga Amagliani, Camelozampa), titolo finalista del Premio Andersen 2024 nella categoria Oltre i 15 anni, sarà tra gli autori ospiti del Salone del Libro (oltre che del neonato festival CamminaMenti). Il romanzo è ambientato a inizio Ottocento, dove la diciottenne Stans si arruola nell’esercito di Napoleone pur di sfuggire a un destino già scritto, frantumando le convenzioni con coraggio e spregiudicatezza. All’incontro partecipa il gruppo di lettura “Book(read)ing.com” della Biblioteca multimediale Arturo Loria di Carpi.

6) Parenti Serpenti: racconti, immagini, giochi scanzonati e impertinenti
Sabato 11 maggio, Sala Gialla, ore 16.45
In collaborazione con Rizzoli
Le tre autrici di questo insolito abbecedario della famiglia – Marianna Balducci, Roberta Balestrucci e Teresa Porcella – incontrano i bambini per esplorare le numerose tipologie di parenti: una classificazione aperta e in divenire, da costruire insieme con ironia e immaginazione.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif