Lunedì 4 aprile – Tra gli oltre trenta titoli recensiti su Andersen n.390, negli spazi “Vetrina” e “Scaffale” come sempre dedicati alle ultime novità editoriali, Mara Pace racconta due albi illustrati che narrano le vicende di bibliotecarie coraggiose e intraprendenti, spinte dalla profonda convinzione che i libri e le storie siano un diritto di tutti i bambini. Anche quelli che abitano in luoghi sperduti, come i monti Appalachi de Le avventure di Edith – bibliotecaria a cavallo di Emma Carlson Berne (ill. Ilaria Urbinati, Giralangolo), o quelli che sopravvivono alla guerra e sono in cerca di cibo e di una nuova normalità, come i due giovani protagonisti de La Signora dei Libri di Kathy Stinson (ill. Marie Lafrance, Lapis), albo ispirato alla vita e all’opera di Jella Lepman.
“Nelle storie” leggiamo nella recensione “Anneliese e Peter riscoprono la parola speranza, la gioia dell’ascolto e il diritto alla felicità.”
Per accompagnare questi due racconti, e per ribadire ancora una volta il ruolo essenziale delle biblioteche, abbiamo selezionato alcuni albi illustrati e titoli di narrativa, tra novità e fuori catalogo, a partire da un finalista del Premio Andersen 2022 come Miglior libro mai premiato:
Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy (trad. Marina Vaggi, ill. Quentin Blake, Interlinea, 2021) è un racconto illustrato firmato da due grandi nomi della letteratura per l’infanzia degli ultimi decenni, tornato disponibile in libreria lo scorso anno grazie a Interlinea. Una banda di malviventi rapisce la bibliotecaria per chiedere un riscatto, ma lei saprà “contagiarli” con il piacere della lettura, al punto da convincerli ad abbandonare il crimine.
Chi ha incendiato la biblioteca? di Anna Lavatelli (ill. Cecco Mariniello, Interlinea, 2004) è un piccolo giallo che si apre con l’incendio della biblioteca in via Canigatti a Milano. Un racconto illustrato dove i libri prendono vita e dove i lettori devono misurarsi con acrostici e misteri…
Una notte in biblioteca di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada (trad. Roberta Tiberi, Kira Kira, 2022), tra le novità presentate alla Bologna Children’s Book Fair, riprende una bellissima iniziativa di promozione della lettura diffusa in Giappone e negli Stati Uniti: i bambini visitano la biblioteca con i loro pupazzi e li lasciano a dormire per una notte tra gli scaffali. Resteranno addormentati o andranno in cerca di una storia? Un racconto che suscita incanto, ma anche un invito a replicare l’esperienza nelle nostre biblioteche.
Una piccola biblioteca di Julian Cor (ill. Catarina Capim, Carlo Delfino editore) è un racconto illustrato in bianco e nero, dal quale emerge il senso del lavoro bibliotecario e la missione delle biblioteche, l’importanza di non rinunciare a portare le storie a tutti. Il libro, che arriva dalla Spagna, è al centro di un progetto di promozione della lettura dell’Associazione Oià, che oggi ha coinvolto anche i bambini di Sardegna e Sicilia.
Alia la bibliotecaria di Bassora di Jeanette Winter (Mondadori, 2006, fuori catalogo) è un albo che racconta la commovente storia vera di una bibliotecaria che, durante la guerra in Iraq, salva migliaia di libri preziosi che sarebbero altrimenti stati distrutti dai bombardamenti. Una storia di oltre 15 anni fa, che dialoga con il presente.
Una rivoluzione di carta di Gigliola Alvisi (Il Battello a Vapore, 2019) è un romanzo da leggere accanto all’albo La Signora dei Libri, dove si racconta ancora una volta l’impresa di Jella Lepman, che volle far partire la ricostruzione di un mondo sottosopra dalle storie e dai libri per l’infanzia.
La tessera della biblioteca di Jerry Spinelli (Mondadori, 2011) è una racconta di quattro racconti uniti da un filo rosso molto particolare: la tessera di una biblioteca. Quali mondi può spalancare? Quante parole può donare ai giovani protagonisti di queste avventure?
[Selezione dei libri a cura di Mara Pace]
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.