APPUNTAMENTI

Libri nella roccia 2018

libri nella roccia

Lunedì 30 luglio – Prosegue fino al 22 agosto Il libro nella roccia, un festival di libri per l’infanzia nato nel 2014 in Val Badia, che propone laboratori all’aria aperta per bambini dai 6 ai 10 anni. Il tema di quest’anno sono le emozioni e tra gli ospiti troviamo Ilaria Guarducci, Daniela Tieni, Vecchini & Sualzo, Giuliana Corea/Emil Valentin.

All’evento è dedicato un approfondimento firmato da Orietta Berlanda, curatrice dell’evento, sul numero monografico estivo della rivista Andersen dedicato alla montagna.

LEGGI ANCHE: I contenuti del monografico di luglio/agosto

Il prossimo appuntamento di questo ciclo di incontri in alta quota, che ha avuto inizio il 25 luglio, è martedì 31 luglio (Badia, Papillon, ore 17.30) con l’illustratrice Daniela Tieni e il suo albo Il catalogo dei giorni (Kite) di Luca Tortolini, che sarà occasione per esplorare il tema del corpo e delle nostre emozioni.

libri nella roccia

A seguire i ragazzi potranno incontrare Silvia Vecchini e Sualzo, lunedì 6 agosto (ore 17.30, a Colfosco Pineta), per un laboratorio ispirato all’albo Telefonata con il pesce (Topipittori); e martedì 14 agosto (ore 17 a Badia, Pavillon) l’albo illustrato Dov’è la casa dell’aquila? (Orecchio Acerbo) di Fabian Negrin – titolo del quale scrive anche Caterina Ramonda nel monografico di Andersen dedicato alla montagna – sarà protagonista del laboratorio Un teatrino di emozioni con Roberta Segata. Chiude il ciclo di incontri un laboratorio con Giuliana Corea ed Emil Valentin, autori de Il gigante delle dolomiti mercoledì 22 agosto (ore 17) a San Cassiano, Museo Ursus Ladinicus.

“Con un tema ampio come La giostra delle emozioni”, spiega la curatrice Orietta Berlanda, “desideriamo soffermarci quest’anno sulle molteplici sensazioni che ogni nuova esperienza porta con sé, pensando soprattutto a come viene vissuta dai bambini. Valanghe di emozioni spesso sconosciute, ma che se affrontate, arricchiscono la loro vita.”

rivista andersen