LEGGEVO CHE ERO. Ritratti con libro d’infanzia Una galleria di ritratti fotografici di personalità del mondo dell’editoria ragazzi in posa con un proprio libro d’infanzia, quello che più di altri ha contraddistinto percorsi di crescita e ha contribuito a renderli l’adulto di oggi. Una carrellata di personalità d’eccezione che hanno offerto volto e ricordi per raccontare come i libri rappresentino una grande occasione di divertimento, apprendimento, evoluzione, cambiamento. Un’opportunità per promuovere il libro e la lettura presso le nuove gener azioni, suscitando la riflessione e l’emozione anche degli adulti che stanno loro vicini. Non un’indagine sui gusti, ma sull’innesco dell’amore per i libri e la lettura.
“Non un’indagine sui gusti, quelli si formano pian piano, ma sull’innesco de ll’amore per i libri e la lettura” sottolineano gli ideatori dell’iniziativa, Barbara Schiaffino e Anselmo Roveda, coordinatori della rivista Andersen che promuove il progetto insieme a Bologna Children’s Book Fair, l’appuntamento mondiale più importante del settore, che nel 2013 festeggerà la sua cinquantesima edizione.
Un amore che traspare chiaramente nel centinaio di testimonianze e di scatti realizzati dalla giornalista e fotografa Mara Pace che nel corso degli ultimi due anni, seguendo tutti gli appuntamenti del libro – fiere e festival – ha immortalato scrittori, illustratori, editori, librai, giornalisti e studiosi in giro per l’Italia.
Caratteristiche tecniche: la mostra fotografica è stata progettata dallo studio Arteprima con un allestimento in cartone sagomato che permette di costruire un’architettura ad incastro autoportante, pratica da montare e smontare. Si adatta facilmente a spazi espositivi diversi. I pezzi sono impilabili e leggeri per il trasporto. Ciascuna tessera misura cm 60x60x2.