APPUNTAMENTI

Book Young 2024 a Genova

Venerdì 20 settembre – Si avvicina la prossima edizione genovese di Book Pride, con oltre 180 appuntamenti negli spazi di Palazzo Ducale, nelle biblioteche, librerie e centri culturali della città, con grande attenzione ai più giovani nella sezione Book Young, realizzata in collaborazione con la rivista Andersen, la libreria-econegozio La Formica e l’ufficio Servizi Educativi di Palazzo Ducale e Nati per Leggere Liguria.

Tra gli ospiti più attesi ci sarà anche Isabella Labate, Miglior Illustratrice del Premio Andersen 2024, alla quale saranno dedicati incontri con le scuole e il pubblico in dialogo con Walter Fochesato e una mostra di tavole che ripercorrono la sua carriera. Vincenzo Del Vecchio, che ha firmato l’ultima copertina della rivista Andersen, incontrerà il pubblico e le scuole per presentare il volume illustrato Il Milione (Gallucci); al tema del viaggio sarà inoltre dedicato anche l’incontro con Anna Benotto, autrice di Viaggi (LupoGuido). L’editor Adelphi Cora Presezzi sarà a Genova per presentare il catalogo Cavoli a merenda e più in specifico l’opera di Maurice Sendak. Altri appuntamenti da non perdere saranno con Daniela Carucci che presenta il romanzo Nullo (Sinnos), Giulia Pastorino con il suo albo Cane zoppo (Clichy), Alessandro Vicenzi e Roberto Lauciello per la serie La banda delle Bende (Franco Cosimo Panini) e i laboratori di Uovonero sui linguaggi CAA. 

LEGGI ANCHE: Supereroi nei libri per ragazzi

Il Centro per il libro e per la lettura organizza inoltre in collaborazione con Andersen – sabato 5 ottobre (ore 16.30) – un incontro dedicato alle biblioteche, durante il quale saranno presentate alcune case histories interessanti, a partire dall’esperienza della biblioteca Kora.
Il programma completo 

 

VENERDÌ 4 OTTOBRE – PALAZZO DUCALE

ore 16,30 Sala Luzzati
Una ridda selvaggia.
Le storie di Maurice Sendak nel catalogo di Adelphi. 
Incontro per docenti a cura di Andersen e Adelphi

La collana “i cavoli a merenda” di Adelphi si è recentemente arricchita di nuovi titoli – alcuni inediti in Italia – di Maurice Sendak, grande maestro dell’illustrazione e dell’immaginario. Dagli onirici Il signor coniglio e il regalo perfetto e Nel mondo là fuori, al provocatorio Bombo-Lardo, dai quattro Gusci di noce al recentissimo Il segreto di Rosie, che vanno ora ad affiancare un classico senza tempo come Nel paese dei mostri selvaggi. A dialogare intorno al segno di Sendak e alle sue storie, destinate a lettori di tutte le età, Cora Presezzi, collaboratrice di Adelphi, e Martina Russo, coordinatrice della Rivista Andersen.

ore 17,30 Sala Luzzati
Sulle orme di Marco Polo
Il Milione illustrato da Vincenzo Del Vecchio.
Incontro per docenti a cura di Andersen e Gallucci

Un autore in cammino sulle strade del mondo per scoprire paesi, modi, paesaggi e genti. Il giovane illustratore Vincenzo Del Vecchio in dialogo con Barbara Schiaffino e Daniela Carucci ci racconterà il suo viaggiare. Partito da Le città invisibili, passato attraverso Terraneo (finalista Premio Andersen) scritto da Marino Amodio e nato dalla loro amicizia e dai loro viaggi nel Mediterraneo, arriva al Book Pride con Il Milione (Gallucci). Un volume prezioso che attraversa paesaggi esotici, città inimmaginabili, palazzi sontuosi e altre “immense e disparate meraviglie”, una riedizione nata da un’idea di Martin Evelson nella raffinata traduzione di Maria Bellonci. Strade immaginarie e reali si intrecciano in un racconto d’autore accompagnato da taccuini di viaggio, fotografie, immagini e parole viaggianti.

ore 18,30 Sala Luzzati
Nel segno di Isabella Labate
Premio Andersen 2014 come Miglior illustratrice.
Incontro a cura di Andersen e Kite Edzioni

La ricerca figurativa, le immagini intense e il segno originale, dalle marcate valenze narrative, sono valsi a Isabella Labate il Premio Andersen 2024 come miglior illustratrice. A ripercorrerne i passi e risfogliarne le pagine, in dialogo con l’artista, Walter Fochesato, vicedirettore della Rivista Andersen. Una mostra delle tavole tratte dai libri di Isabella Labate è esposta nel Cortile Minore (A03).

SABATO 5 OTTOBRE – PALAZZO DUCALE

ore 16,30
Biblioteche incredibili e dove trovarle. 
Il caso della Biblioteca Kora di Genova
Intervengono Gianluca Parisi, Centro per il libro e la lettura, Barbara Schiaffino, rivista Andersen, Davide Mazzanti, Cooperativa Sociale Il laboratorio.

A partire da “Biblioteche incredibili”, progetto social nato per raccontare la varietà, la diversità e l’utilità sociale delle biblioteche, soprattutto di quelle che si trovano in luoghi particolari o che svolgono un ruolo in contesti difficili, Il Centro per il libro e la lettura e la rivista Andersen promuovono un incontro per raccontare la storia di Kora, biblioteca per ragazzi sorta nel quartiere della Maddalena di Genova. L’occasione è lo spunto per raccontare i bandi promossi dal Centro che coinvolgono il ruolo sociale delle biblioteche e in particolare il progetto “Il sogno di Tommi”, vincitore del bando Leggimi 0-6 2023, promotore della biblioteca itinerante dell’ospedale Gaslini di Genova.

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif